Alex Atzewi

ALEX ATZEWI è docente di danza contemporanea e direttore artistico della “Atzewi Dance Company”, fondata nel 1996 con il nome “New Dance Concept”. Il nuovo modo di concepire la danza di Alex Atzewi, ha fin dagli esordi un riscontro positivo ed entusiastico dal pubblico e dagli addetti ai lavori, nel 2001 la creazione “Communication” lo conferma come uno dei nuovi coreografi di spicco nel panorama ballettistico. Nel novembre 2007 a Salerno con la produzione “Pensieri”, riceve il riconoscimento come “migliore coreografo contemporaneo in Italia”. Nel 2009 la compagnia assume il nome di “Atzewi Dance Company”. Nel 2010 crea una coreografia per la prima ballerina del San Carlo di Napoli, Corona Paone e cura le coreografie per la manifestazione “Giovani Talenti” diretta da Luigi Ferrone.

La sua coreografia di spicco “Carmen”, il cui ruolo da protagonista è affidato a Leon Cino affiancato da protagoniste pari a Beatrice Carbone e Giulia Paris nel ruolo principale di Carmen e nel ruolo di Micaela, Stefania Figliossi, Annalisa Cianci; nel ruolo del torero Escamillo Mirand Pulaj, Amand Pulaj, Vito Conversano; nel ruolo del gendarme Michele Maddaloni.

Ha preso parte all’APAP di New York con le produzioni “Armonie in contrasto” nel 2012 e “La pelle sotto l’abito” nel 2013. Presso il Baryshnikov Arts Center di New York, ha presentato il suo lavoro in varie master class. Sempre in America nel 2013 in occasione de “Italian International Dance Festival” presenta le produzioni “La fredda luce del giorno” e “La Pelle sotto l’abito”. Nello stesso anno coreografa i concerti di Vasco Rossi nelle date di Torino e Bologna. Sempre nek 2013, a Capri riceve il premio alla carriera durante “Capri Danza International” a cura di Luigi Ferrone.

Nel 2014 firma la produzione “Serata in Mozart”, uno spettacolo curioso ed elegante accompagnato dalle musiche di Mozart, in cui lo stile appare ancora una volta ricco di dinamica e potenza, contemporaneo, anche se creato in una dimensione temporale diversa, questo lavoro vede la parteciapzione dell’étoile internazionale Sabrina Brazzo, il primo ballerino Andrea Volpintesta, Stefania Figliossi già danzatrice English National Ballet e Aterballetto e la “Atzewi Dance Company”. Nello stesso anno al Teatro di Milano porta in scena per AMNESTY INTERNATIONAL, lo spettacolo “Serata in Mozart” con la partecipazione speciale di Leon Cino, in una serata di beneficienza di grande successo. Nella stagione 2015/2016 produce il “Gran Galà des Étoile”, con artisti nazionali e internazionali come Giuseppe Picone.

Le diverse produzioni della “Atzewi Dance Company” hanno visto la collaborazione dei danzatori di chiara fama Fernando Troya, Davit Galstyan, Beatrice Carbone, Petra Conti e Marco Agostino. La produzione “Cardini” con Antonella Albano prima ballerina del Teatro alla Scala, “Romeo e Giulietta”, “Individualità Complesse”, “Narcissus”, “Incontro con la luna”, “Give”, con Amilcar Moret Gonzalez ballet master e guest principal dancer al Theater Kiel e guest principal dancer al Hamburg Ballet.

Attualmente è direttore artistico del corso di formazione e avviamento professionale alla danza APAD, con la collaborazione dei docenti e danzatori Idan Sharabi, Fernando Troya, Loris Petrillo, Davide di Pretoro, Emilio Calcagno, Valerio Longo.

Torna in alto